Così l’impresa si trova ad affrontare una complessità crescente con gli stessi strumenti utilizzati in passato e sempre con minori risorse economiche dedicate.
Diciamolo con onestà è un problema senza soluzione assoluta, un sistema con troppe incognite che ogni giorno si affronta più o meno coscientemente improvvisando politiche e prendendo decisioni sulla base di un quadro più o meno definito supportato da consulenti più o meno preparati anche loro preda della complessità, del continuo cambiamento e della mancanza di risorse.
Anche la definizione del solo obiettivo è ormai cosa complessa: successo sul mercato, mantenimento adeguati margini, sopravvivenza, pareggio di bilancio, aumento dei volumi, fagocitazione dei concorrenti, giusto grado indebitamento?
Gli strumenti a disposizione? Adeguato know how, adeguata struttura organizzativa, partnership di livello, capitalizzazione adeguata, investimenti in ricerca e sviluppo, azioni di lobby
Le risorse necessarie in un mondo dove i margini sono ridotti all’osso non possono che essere limitate.
A tutto ciò non esiste una soluzione unica, ma non dobbiamo neanche arrenderci allo sconforto questo non sarebbe fare impresa e se siamo qui è perché pensiamo che ci sia ancora modo di fare impresa e vogliamo farlo senza complicare ulteriormente le cose, ma avendo una visione snella ed efficace.
In questo nuovo percorso siamo in grado di essere a vostro fianco con professionalità ed esperienza trovando il modo di accedere agli strumenti più adeguati con le risorse disponibili.